Articoli

Cesare Melfa

Azienda agricola “Don Cecé” di Cesare Melfa

Sono mezzo siculo e mezzo sicano. Da parte paterna ho ereditato un uliveto alle spalle del Lago di Pergusa (EN) e da parte materna un limoneto tra l’Etna e il mare ad Acireale (CT), dove ho deciso di stabilirmi ristrutturando una vecchia abitazione seguendo principi di bioarchitettura.

Insieme ai due piccoli appezzamenti, rispettivamente di 7000 metri e di 1 ettaro circa,  dono dei miei nonni e dei miei genitori sono la passione e l’amore per la terra che mi spingono a coltivare in maniera naturale sperimentando metodi di agricoltura organica e rigenerativa, con attenzione ai principi della permacultura, e non dimenticando il rispetto per l’agricoltura tradizionale. I limoni, varietà femminello Zagara bianca, certificati in biologico sin dal 2003, rappresentano la principale fonte di economia dell'azienda, se di moneta parliamo, ma la ricchezza in biodiversità di questa bella terra tra frutti ed ortaggi di stagione rende allegri i palati di nonni e nipoti, soddisfando così le esigenze del consumo familiare e condividendo il surplus con parenti e persone vicine.

Grazie alla peculiarità del suolo e del clima etnei, accanto alle vecchie piante di limone sto impiantando avocadi, per lo più autoprodotti da seme, con un occhio al passato ed uno sguardo al futuro.

Da bambino ho amato giocare “sporcandomi” con la Terra, sin da piccolo ho osservato le stagioni ed aiutato l'uva a diventare vino, crescendo ho scoperto che gli alberi di limoni a volte hanno le spine, ed è in campagna che ho imparato che con le mie mani potevo fare tante cose. Poi ho preso una laurea in architettura, ho lavorato per sette anni nel sociale e come guida ambientale ed escursionistica, mi sono quindi specializzato in pianificazione ambientale, territoriale e urbanistica ed ho vissuto in Spagna per due anni. Ma è stato durante una breve parentesi al nord che, vedendomi ancora lontano dalla mia Sicilia e pensando a quei limoni dal "valore" di pochi centesimi, i miei pensieri incontrarono le realtà dei Gas, e sognai per la prima volta di essere anch'io, nel pollaio, una Gallinella Felice.

 

Per contatti: Cesare Melfa, 347.9694322 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.