Cooperativa Sociale L'Arcolaio

Nessuna immagine impostata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La cooperativa L’Arcolaio è stata fondata nell’anno 2003 con l’obiettivo di creare attività lavorative all’interno della Casa Circondariale di Siracusa. Attualmente la cooperativa gestisce il panificio-biscottificio del carcere, dove sono impiegati, con regolare contratto di lavoro a tempo pieno, cinque detenuti, coordinati da un maestro d’arte. In un clima di collaborazione e di attenzione alla persona, i detenuti vengono aiutati a compiere un percorso di valorizzazione delle proprie risorse personali e di recupero della piena dignità di cittadini e lavoratori. Ultimamente è stato anche possibile ottenere per alcuni di loro il permesso di partecipazione ai mercatini.

Le materie prime utilizzate per la produzione sono quasi tutte di origine siciliana, integrate con ingredienti del commercio equo e solidale. Le transazioni commerciali vengono gestite tramite Banca Etica. La cooperativa è socia di Libera e di AIAB ed aderisce al sistema consortile CGM-Welfare Italia. La gamma dei prodotti, tutti certificati bio ed identificati con il marchio “dolci evasioni”, include biscotti da dessert, biscotti da colazione e snack. L’organismo di controllo è ICEA Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

Coop. sociale L'Arcolaio Viale Teracati, 51/D - 96100 Siracusa Tel. 0931413040 - Fax 0931414250 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. internet:www.arcolaio.org