Azienda Agricola Bruca

Aucune image
Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

AZIENDA AGRICOLA BRUCA

Salve sono Salvatore Rabuazzo,

la mia azienda ha un’estensione di 30 Ha, ed è ubicata nel territorio di Belpasso (SP 208), nel bel mezzo della Piana di Catania, terra fertile, ricca di acqua, e a composizione prevalentemente argillosa.L’azienda appartiene alla mia famiglia da varie generazioni e, quando l’ho ereditata da mio padre negli anni ’70, appena ventenne, ho deciso di seguire la sua impronta. Infatti, nonostante già dagli anni ’50 si iniziava a diffondere l’uso dei primi prodotti chimici per facilitare, intensificare e rendere più sicuro il raccolto, mio padre fortunatamente rimase scettico nei confronti di queste ‘innovazioni’. Così dagli anni ’70 fino ad oggi, con immensi sacrifici, e raccogliendo spesso critiche e dissensi, ho continuato a condurre l’azienda dando largo respiro alle mie colture, applicando i principi della rotazione che permettono al terreno di rigenerarsi e mantenere un certo equilibrio tra sostanze fondamentali come azoto, fosforo e potassio, e utilizzando solo ‘concime naturale’: il letame!

Certo ripensando a quando, dopo tanto dispendio di energie e di pazienza, portavo i miei prodotti ai mercati generali, e mi guardavano come se quasi quasi mi stessero facendo un favore a comprarli, a prezzi bassissimi tra l’altro, solo perché magari le dimensioni erano ridotte e possibilmente il prodotto presentava qualche macchia, mi rendo conto di quanto sarebbe stato più facile adeguarsi alla massa e fare come tutti gli altri. Ma quando poi pensavo che la mia famiglia e i miei amici erano i primi a mangiare i prodotti coltivati da me, come tutti i clienti, non riuscivo a fare altrimenti che impiegare tutte le mie forze per produrre un alimento sano, buono, e soprattutto che non avrebbe fatto male a nessuno. In quest’ottica definisco la mia ‘un’azienda a ciclo chiuso’ : cioè dove tutto ciò che viene utilizzato per la coltivazione deriva dall’azienda stessa (acqua, letame..)e a sua volta l’azienda produce il sostentamento (erba, foraggio…) per gli animali allevati, inserendo queste coltivazioni, altrimenti non più proficue, nel programma di rotazione. Ma da solo non so se avrei avuto la forza di continuare così assiduamente a dedicarmi alla azienda; devo molto al contributo di mia moglie Giuseppina che , nonostante sia nata e cresciuta in città e abbia comunque svolto la sua professione di insegnante, ha abbracciato sin da subito e in toto la mia passione, e mi ha supportato in moltissime situazioni, ma soprattutto negli ultimi anni si è dedicata completamente all’azienda diventando un pilastro portante dell’attività. E' stata lei che circa 8 anni fa mi ha convinto e coinvolto nella partecipazione ai vari mercatini di biologico promuovendo la vendita diretta, che per noi è diventata una grande opportunità per far conoscere i nostri prodotti direttamente ai consumatori, con i quali spesso si instaura un rapporto di amicizia, e inoltre ci ha permesso di conoscere altri ‘pazzi’ come noi che credono nell’agricoltura biologica e che ci hanno aiutato in questo cammino di crescita con continui scambi di opinioni per migliorarci tutti insieme!

Quando nel 1987 è nata mia figlia Roberta, la mia felicità è stata immensa ma, essendo femmina, dentro di me pensavo che tutto il mio lavoro in un modo o nell’altro con me avrebbe avuto una conclusione. Lei mi ha sorpreso invece perché crescendo si è avvicinata sempre più alla campagna e alla natura; già dall’età di 5 anni ha spinto me e mia moglie a trasferirci definitivamente in azienda, tutt’ora la nostra dimora principale, e dai 20 anni, nonostante gli impegni universitari e ora lavorativi, si è sempre dedicata al lavoro con noi, consigliandoci e sostenendoci anche se spesso le costa sacrificio.

Siamo noi tre, ognuno con il suo ruolo a portare avanti con amore la nostra attività.

 

I nostri prodotti sono:

  • CARCIOFI ( che avete già avuto modo di assaggiare in tutte le loro forme, trasformati da un laboratorio di Paternò)

  • TIMILIA ( un frumento antico molto poco produttivo ma molto energetico, dal sapore amabile)

  • OLIVE

  • CECI

  • ORTAGGI VARI ( in base al periodo e all’umore dell’agricoltore, come dice mia figlia)

 

Tutti i nostri prodotti sono certificati dall’ ECOGRUPPO ITALIA.

Vi invitiamo a degustare i nostri prodotti e se volete veniteci a trovare!

Per contatti: tel. 3483939729-3478130015 oppure mail Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Ci trovate anche su facebook!!!

Il sito web è ancora in allestimento, vi faremo sapere al più presto!